Albo d'Oro

Nella voce di menù "Albo d'Oro" della sezione "L'Istituto" è disponibile un elenco di alunni della Scuola che si sono distinti particolarmente. Un piccolo doveroso tributo alle eccellenze che abbiamo la fortuna di ospitare e che facciamo del nostro meglio di cercare di far crescere.

Calendario scolastico e periodi di sospensione dell'attività didattica
A.S. 2019/2020

calendario

Per delibera del Collegio dei Docenti, l'anno scolastico sarà diviso in due quadrimestri, con termine del primo fissato al 31 gennaio 2020.

Il liceo scientifico Archimede primo in classifica!

Eduscopio 2018 19

Il liceo scientifico "Archimede" è ancora la prima scuola statale di pari indirizzo (statali e non) nella provincia per la preparazione fornita per affrontare gli studi universitari. Un risultato prestigioso che continua a premiare gli sforzi di innovazione didattica e di progettualità messi in atto negli ultimi anni.

CatturaPNG    Campionati Regionali Olimpiadi Debate 2019-20

Gli studenti della classe 5C, Federico Muscarà, Giuseppe Oppedisano, Giorgio Sparacino, Giorgia Calì, sono campioni regionali alle OLIMPIADI DEBATE che si sono svolte il 10 febbraio a Catania, preso il liceo classico N. Spedalieri, Scuola Polo Regionale. La squadra costituita dai nostri ragazzi il cui nome è "Rem tene verba sequentur" rappresenterà la REGIONE SICILIA alle Olimpiadi nazionali che si svolgeranno a Marina di Massa dal 30 Marzo al 3 Aprile .La gara che ha visto i nostri alunni confrontarsi in più round ha decretato il Liceo Archimede di Messina, primo classificato nella Selezione Regionale.

CatturaPNG  Il Liceo Archimede "Campione Nazionale alle Olimpiadi di Debate 2019-20"

Gli studenti della 5C del nostro Liceo ,Giorgia Calì, Federico Muscarà, Giuseppe Oppedisano, Giorgio Sparacino, supportati dalla Coach Prof.ssa P. Guccione,  conquistano il titolo di "Campioni  Nazionali alle Olimpiadi di Debate 2020"  ed il 6° e 9° posto  tra i top 10 migliori Debaters Nazionali.

Tutte le informazioni al link :     https://liceoarchimedeme.it/index.php/albo-d-oro/6458-olimpiadi-nazionali-debate-2019-20

Finale Nazionale Online dei GMM 2020

Logo AIPM

Alla Finale Nazionale Online dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2020, il Liceo Archimede si qualifica nella prima fascia di merito. Gli alunni Panarello Samuele della classe 1^D e Rizzo Pier Giorgio della classe 1^B si sono distinti nella Categoria S4,  mentre gli alunni Sanfilippo Dario e Solano Marco della classe 2^C per la Categoria S5. Un altro importante riconoscimento si aggiunge a quelli già conseguiti nell'anno scolastico 2019/20 dal nostro Liceo e dai nostri bravissimi allievi.

Eccellenze GMM 2019/2020      https://www.accademiamatematica.it/finale-nazionale-online

Esiti scrutini finali Quinte classi

Si comunica che giorno 15 giugno, alle ore 14.30, sono stati pubblicati all'albo dell'Istituto gli esiti degli scrutini per gli studenti delle quinte classi, ai fini dell'ammissione agli Esami di Stato, a.s. 2013/2013.